→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Passo Cento Croci è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 565

Brano: [...]EstCisa: l’1 ottobre, reparti della 12a Brigata attaccano un’autocolonna tedesca diistruggendo alcuni autocarri; il 3, è la volta di una vettura con alcuni ufficiali nazisti a bordo. La II « Julia », che opera prevalentemente sulla strada della Cisa, quasi ogni notte attacca le colonne tedesche in transito. La 32a Brigata cattura il 4 ottobre una pattuglia nemica a Santo Stefano d’Aveto, il 10 investe un’autocolonna di Brigate nere di ritorno da Passo Cento Croci, P11 fa prigioniera un’altra pattuglia a Rezzoaglio e il

17 sgomina il presidio tedesco di Bertorella.

Dopo i rastrellamenti tedeschi dell’ottobrenovembre, durante uno dei quali cadono, a Bosco di Corniglio (v.) diversi membri del Comando unico, l’offensiva partigiana riprende. La 47a Brigata attacca in dicembre a Torrechiara, Pilastro, Basilicanova. Il 13, una pattuglia d’assalto cattura un Comando tedesco a Carignano. Nel gennaio 1945, hanno luogo scontri a Santa Maria di Lesignano, Pilastro, Torrechiara. Le azioni si susseguono lungo la rotabile della Cisa e la strada detta della fer[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 273

Brano: [...] prese contatto, tramite Terzo Ballani, con i fratelli Cacchioni (Beretta), comandanti della banda di Albareto, dalla quale sarebbe più tardi sorta la Brigata « Cento Croci » (v. Cisa, Passo della).

Il 1944 vide un intensificarsi delle azioni partigiane: sabotaggi a linee stradali e ferroviarie, imboscate a colonne e a trasporti nemici, attacchi a presidi militari e a treni. Tra le migliori: l’8.3.1944, l’eliminazione del presidio fascista al Passo Cento Croci; il 23 marzo, il disarmo della guarnigione di Alpe; il 24 marzo, l’attacco alla caserma di Bedonia; il 2 giugno, la distruzione del ponte di Caprigliola (Isola); il 25 giugno, il sabotaggio della centrale elettrica di Santo Stefano Magra.

Il 18 luglio i partigiani attaccarono i magazzini tedeschi di Ceparana; il 4 settembre, condussero a

273


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Passo Cento Croci, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---G.L. <---nazifascisti <---nazisti <---Anelito Barontini <---Berceto-Borgo <---Bosco di Corniglio <---Brigata Gari <---Brigate nere <---C.L.N. <---Cantieri Riuniti Oderò <---Caracciolo di Fe <---Carlo Naef <---D.C. <---Ennio Carando <---Enrico Tanzi <---Est-Cisa <---Ettore Cosenza <---Federazione Giovanile Ligure <---Fidenza-Cremona <---Franco Coni <---Gildo Godani <---Giorgio Mazzari <---Grondola-Guinadi <---Gruppo Spezzino <---Guglielmo Di Carlo <---Il Proletario <---La II <---La Spezia <---La Spezia Arturo Colombi <---Lesignano Bagni <---Lina Fratoni <---M.S.I. <---Marcello Euro Bernabò <---Mario Boracchia <---Mario Da Pozzo <---Mario Ragozzini <---Monte Prin <---Ostia Parmense <---Ovest-Cisa <---P.C.I. <---P.L.I. <---P.S.I.U.P. <---Parma-La <---Passo del Bracco <---Pezza di Borgo Taro <---Pietro Beghi <---Pietro Vergani <---Ponte di Forni <---Pàrma-La <---Reale Arsenale Marittimo <---Rolando Locori <---San Michele <---San Michele di Tiorre <---San Pietro <---San Pietro Croce <---Santa Maria <---Santa Maria di Lesignano <---Santo Stefano Magra <---Spezia Arturo <---Torbino Gervasi <---Val Ceno <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---dell'Owa <---fascista <---fascisti <---italiana <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL